Il nuovo capitolo della longeva serie Ghost Recon ci porta in Bolivia per combattere contro un potente cartello della droga.
Questo titolo rivoluziona il sistema di gioco abbandonando classico impianto a livelli tipico degli FPS a favore di un modello Open World. Questo Wildlands premierà gli sviluppatori?
Ghost Recon Wildlands è un titolo prodotto da Ubisoft, della famiglia dei Ghost Recon. È uno sparatutto in 3′ persona ibrido in quanto in modalità puntamento potremmo alternare la mira in 1′ persona un po’ come accadeva nel precedente “Future Soldier”. La vera novità introdotta in Wildlands è la presenza di una mappa da esplorare liberamente un po’ come accade in GTA, conferendogli l’appellativo di gioco Open World.
Storia
In Ghost Recon Wildlands vestiamo i panni di un gruppo di soldati americani dislocati in Bolivia, con lo scopo di distruggere un potente cartello della droga, per farlo bisognerà partire dal basso ed eliminare i vari boss e luogotenenti delle provincie per poi arrivare al boss finale “El Sueno”.
Grafica
La grafica è uno dei punti di forza di questo gioco, ciò che mi ha più colpito è il colpo d’occhio del mondo di gioco veramente d’effetto, le texture sono di alto livello e rendono il mondo molto realistico. I punti negativi in questo comparto tuttavia ci sono e fanno storcere parecchio il naso, i modelli dei nostri avversari sono 3/4 e non si differenziano ne per fisionomia ne per abbigliamento; fortunatamente i boss sono ben caratterizzati e calzano alla perfezione con il loro background. Oltre a tutto questo c’è il solito problema dell’ottimizzazione che a più di un anno dall’uscita lascia a desiderare rendendo necessaria un corretto settaggio delle impostazioni grafiche al fine di trovare la configurazione migliore.
Audio
Il comparto sonoro è normale e fa da giusto contorno al gioco. Non avremo musiche da impresa eroica o simili, bensì una buona resa geospaziale del suono che ci permetterà di riuscire a individuare la provenienza di un colpo di fucile piuttosto che la posizione del nemico. I suoni delle armi sono ben riprodotti e tutti i vari rumori ambientali contribuiscono a rendere realistica e immersiva l’esperienza di gioco.
Gameplay
Il gameplay è abbastanza semplice e adotta un sistema simile a quello dei GDR e a titoli del calibro di Fallout, Horizon, God of War 4; missioni primarie/storia e secondarie più raccolta di informazioni come extra per comprendere meglio la storia narrata. Le missioni secondarie sono tutte uguali tra loro, o per meglio dire saranno uguali in tutte le province cattura il convoglio, minaccia un piccolo trafficante, ruba un aereo/elicottero, differenti invece le missioni primarie che sono diverse tra loro e comprendono assalti, infiltrazioni e sequestri di vari personaggi arrivando anche a vere e proprie caccie all’uomo. Punto dolente è l’interazione con i vostri compagni, infatti potrete impartire loro ordini solo come squadra e non individualmente e in un gioco dalla impostazione tattica questo è molto limitante, inoltre non vi è alcun modo di ordinare a un vostro compagno di guidare un mezzo e sarete costretti a fare sempre voi da autista. È presente tuttavia una modalità cooperativa da giocare con gli amici che pone rimedio all’inutilità dei vostri compagni.
Fisica
La fisica è una delle componenti di questo titolo buona e pessima allo stesso tempo, buona per il realismo della balistica e pessima per la guidabilità e comportamento dei mezzi. Mentre nel primo caso dovrete compensare la caduta e la distanza nel momento del tiro (valutando anche l’arma da voi utilizzata), nel caso dei mezzi bisogna fare un discorso particolare: la guida è stata resa molto arcade probabilmente per permettere una più facile esplorazione della mappa, molto presto infatti abbandonerete le strade per lanciarvi giù da colline e montagne scontrandosi con massi, fosse e alberi che nella realtà già a piedi sarebbero quasi impossibile da attraversare, mentre qui con un furgoncino sarete in grado di affrontare terreni tra i più impervi.
Longevità
La storia principale è molto lunga e con le missioni secondarie si va ad aumentare di molto questo parametro. Inoltre con la possibilità di personalizzare le vostre armi con componenti che troverete in giro per la mappa, ognuno dei quali si troverà in una determinata provincia, vi ritroverete presto a girare alla ricerca del caricatore modificato piuttosto che del mirino per il vostro fucile di precisione.
Piattaforme: PC, PS4, XBOX ONE.
Link
Divertente, specialmente se giocato con gli amici!
Il titolo offre un'ottima longevità e un ottimo comparto grafico, sonoro ben fatto e un gameplay che sebbene a tratti sia ripetitivo non stanca complice anche la modalità cooperativa. Il vero tallone di Achille di questo titolo, secondo la mia opinione, è il realismo dei mezzi e l'ottimizzazione che a distanza di un anno lascia ancora a desiderare, preparatevi infatti a patch di almeno 10Gb che porteranno praticamente a nulla.