La scheda madre è uno dei componenti fondamentali di un PC, funge da base per connettere i vari componenti tra di loro.
Spesso è il componente che viene preso in minor considerazione in un PC ma la sua accurata scelta è fondamentale per far funzionare al meglio il nostro computer.
Continuiamo questa guida andando a vedere la scheda madre o motherboard, questo componente è strettamente legato al processore visto che si occuperà di ospitarlo, infatti come spiegato nel precedente articolo ogni processore ha un socket che dovrà corrispondere allo slot presente sulla motherboard.
Una motherboard, oltre ad ospitare la CPU, si occupa di interfacciare tra di loro tutti i componenti di un PC; su di essa vengono infatti montate RAM, Scheda Video, Schede Audio, etc oltre che collegati i vari HDD, SSD, Unità Ottiche. Su di una motherboard troviamo anche collegamenti per ventole, porte USB frontali, pin per interfacciare il pulsante di accensione e nelle più moderne (specialmente se votate al gaming) connessioni per strip led e pompe per sistemi di raffreddamento a liquido.
Oltre alle funzioni sopracitate, nella parte che andrà posteriormente al nostro PC, troviamo anche porte USB, connessioni di rete (LAN tipicamente e wi-fi/bluetooth su alcuni particolari modelli) e interfaccia audio oltre che ad eventuali porte dedicate a funzioni speciali.
Gli slot che troviamo su di una motherboard sono: slot per RAM (da 2 a 4 tipicamente), PCI-EX x16 per quanto riguarda le schede video (su modelli vecchi troviamo invece le AGP), PCI-EX x1 e PCI per le schede accessorie come WI-FI, Audio, GameRecorder, etc.
Oltre agli slot, troviamo anche porte SATA alle quali andranno collegati dischi e lettori, slot M.2 sulle più recenti per collegare SSD costruiti in quel formato, porte ATA deputate al collegamento di vecchi HDD e unità ottiche e porte Floppy alle quali andavo collegati appunto i lettori Floppy Disk (che bei tempi!); queste ultime due tipologie di porte ormai sono in disuso e le troveremo solo su vecchie motherboard.
Le motherboard sono di diverse dimensioni e necessitano ovviamente di un case in grado di ospitarle, qui infatti ritorna quanto accennato nell’articolo dedicato alla scelta del CASE; le motherboard si divido intatti in:
- u-ATX (le più piccole)
- mini-ATX
- ATX (le più grandi)
La scelta di una motherboard deve essere principalmente fatta tenendo conto dell’uso finale del PC e del tipo di processore che abbiamo acquistato; tipicamente motherboard e CPU vengo scelti assieme in quanto strettamente legati; non dimenticando che la motherboard determinerà anche il tipo, frequenza e la quantità di memoria RAM installabile. Ogni scheda madre infatti monta un particolare Chipset identificabile da sigle tipo H81, Z170, Z270 (per Intel) e X370, B350, A320 (per AMD), che caratterizza la scheda madre proprio nel processore supportato, il tipo e la RAM massima, il numero di porte SATA e USB disponibili, etc. Una nota a parte meritano le motherboard destinata all’ambiente server, queste motherboard presenteranno infatti più di un solo slot per la CPU e un maggior numero di slot per RAM (con conseguente maggior memoria supportata).
Ricapitolando, la scelta della motherboard è molto importante perchè legata al resto dei componenti principali (CPU e RAM), di conseguenza la sua sccelta deve essere valuta sulla base del processore che volete acquistare e anche in base all’uso e alle vostre necessità come il supporto a sistemi Multi-GPU, o la presenza di slot M.2 (specifici per alcuni SSD) piuttosto che al numero di porte SATA disponibili.